Attività


Il Centro Risorse LGBTI è impegnato nella realizzazione di progetti e campagne, materiali e documentazione, iniziative di formazione e consulenza. Il nostro obiettivo è supportare le organizzazioni del movimento LGBTI italiano e contribuire al raggiungimento della piena uguaglianza di diritti delle persone LGBTQI.

Progetti

Partendo da un lavoro di Mappatura e analisi dei bisogni del movimento LGBTI italiano e dal Monitoraggio dell’applicazione della raccomandazione CM/REC(2010)5, il CR ha collaborato con l’UNAR e con le più importanti associazioni LGBTI italiane nella realizzazione di un approfondimento delle strategie di advocacy nella tutela dei diritti umani.
E’ stato anche sviluppato un filone di ricerca e confronto basato sulla documentazione dei Crimini d’odio nei confronti delle persone LGBTI in Veneto e in Campania e, più nello specifico nell’ambito lavorativo in Piemonte. Dal 17 maggio a dicembre 2018 è avvenuta la documentazione Hate Crimes No More come progetto pilota di monitoraggio nel territorio dell’Emilia Romagna.

Altro filone di ricerca è quello relativo alle famiglie LBGTQI in Italia, sviluppato grazie al progetto #Contiamoci!

Inoltre è stata realizzata la ricerca Be Proud Speak Out, grazie alla collaborazione con Il Progetto Alice e il contributo di GLSEN, del Teachers College della Columbia University e ILGA Europe che è andata ad indagare la situazione di giovani LGBTQI nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per leggere il report clicca qui.

Nel corso del 2019 il Centro ha collaborato con il Movimento Identità Trans e Cidas Coop Soc al progetto Rise the Difference per la creazione di una casa di accoglienza per persone trans richiedenti protezione internazionale. Tutti gli outcome del progetto sono a questa pagina.

A maggio 2020 è uscito il report della ricerca Hate Crimes No More che ha documentato, negli ultimi 6 mesi del 2019, i casi di crimini d’odio e discriminazioni ai danni delle persone LBTQI+ avvenuti in Italia tramite l’invito alla compilazione di un questionario anonimo online. Tutte le informazioni sono reperibili a questa pagina.

A fine 2020 il Centro Risorse LGBTI ha inserito nella pagina Risorse per l’educazione alcuni materiali utili per docenti e insegnanti e ha collaborato con la creazione del sito traccearcobaleno.it, rivolto sempre al mondo dell’educazione.

Ricerche e pubblicazioni

Ogni report elaborato per i progetti è consultabile e/o scaricabile: accedi alla pagina delle pubblicazioni.

Formazione e consulenza

Le competenze del team del CR sono a disposizione delle associazioni e dei gruppi LGBTQI: empowerment, progettazione, fundraising, pianificazione… sono sono alcune delle parole chiave che vengono messe in gioco nelle attività formative offerte. Leggi questa pagina se hai bisogno del nostro intervento!